CHI SIAMO

Comunione e Liberazione 猫 un movimento ecclesiale il cui scopo 猫 l’educazione cristiana dei propri聽aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della Societ脿.

Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) d脿 vita, a partire dal liceo classico聽Berchet di Milano, ad una iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome di “Giovent霉聽Studentesca”.

Il nome attuale “Comunione e Liberazione” (CL) compare per la prima volta nel 1969. Esso sintetizza聽la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella “comunione”, sia il fondamento dell’autentica聽“liberazione dell’uomo”. Come ha affermato Benedetto XVI, Comunione e Liberazione “oggi si offre come聽una possibilit脿 di vivere la fede cristiana in modo profondo e attualizzato, da una parte con una totale聽fedelt脿 e comunione con il successore di Pietro e con i Pastori che assicurano il governo della Chiesa e聽dall’altra con una spontaneit脿 e una libert脿 che permettono nuove e profetiche realizzazioni apostoliche聽e missionarie” (udienza con CL 24 marzo 2007).

Don Giussani sintetizz貌 con queste parole il contenuto e lo scopo del suo tentativo: “Fino dalla prima ora聽di scuola ho sempre detto:

“Non sono qui perch茅 voi riteniate come vostre le idee che vi do io, ma per聽insegnarvi un聽“metodo vero per giudicare” le cose che io vi dir貌. E le cose che io vi dir貌 sono una聽esperienza聽che 猫 l’esito di un lungo passato: duemila anni”.

Il rispetto di questo metodo ha caratterizzato fin dall’inizio il nostro impegno educativo, indicandone聽con chiarezza lo scopo: “mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita”.

Attualmente Comunione e Liberazione 猫 presente in circa ottanta Paesi in tutti i continenti ed 猫 guidata聽da don Juli脿n Carr貌n , succeduto a don Giussani dopo la sua scomparsa nel 2005. Non 猫 prevista alcuna聽forma di tesseramento ma solo la libera partecipazione delle persone.聽Strumento fondamentale di formazione degli aderenti al Movimento 猫 la catechesi settimanale denominata聽“Scuola di comunit脿”.

Rivista ufficiale del Movimento 猫 il mensile internazionale “Tracce . Litterae Communionis”

La nostra presenza in parrocchia:

• si tiene il gesto di “Scuola di Comunit脿” presso la canonica con cadenza mensile, al quale 猫 possibile partecipare liberamente聽(per giorni e orari v. notiziario della Parrocchia)

• alcuni aderenti al Movimento di C.L. sono impegnati, a vario titolo, nelle attivit脿 parrocchiali.

* per saperne di pi霉: http://it.clonline.org/