聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽 聽INSEGNA CARITAS

Cos’猫 la Caritas

E’ un organismo pastorale della Chiesa Cattolica. Per organisno pastorale si intende una realt脿 ecclesiale聽che si prende cura di accompagnare le persone e le comunit脿 secondo gli insegnamenti della fede.聽La Caritas nasce nel 1971 per volont脿 di papa Paolo VI, che sente necessaria la presenza di qualcuno che si聽preoccupi di educare le persone e le comunit脿 ad amare (si chiama “Caritas” proprio perch茅 vuole educare alla聽carit脿, intesa come amore evangelico).

A cosa serve

聽La Caritas educa ad amare. Nello statuto della Caritas c’猫 scritto che ha una “prevalente funzione pedagogica“,聽cio猫 questo: 聽cerca di educare la comunit脿 cristiana perch茅 nel suo insieme diventi “soggetto di carit脿” capace聽di ascoltare, incontrare ed accompagnare tutte le persone, soprattutto quelle che vivono in difficolt脿.

Perch猫 fa tante cose per / con i poveri?

• perch茅 crede in un mondo in cui ciascuno ha la possibilit脿 di vivere una vita piena ed opera favorendo percorsi聽di legalit脿, di giustizia e di riconoscimento dei diritti in dialogo con la societ脿 civile e le istituzioni

• perch茅 gli ostacoli (povert脿) sono delle occasioni per fare crescere la capacit脿 di amare delle persone e delle聽comunit脿.

Chi fa parte della Caritas?

La Caritas ha una struttura territoriale (nazionale, diocesana, vicariale e parrocchiale) in cui tante persone dedicano聽il loro tempo in questo momento educativo.

La Caritas cerca di animare tutti i soggetti della comunit脿 cristiana in quanto desidera comunicare a tutti ed educare聽chiunque allo stille evangelico dell’amore:

nessuno 猫 cos矛 povero da non avere niente da dare
e nessuno 猫 cos矛 ricco da non avere niente da ricevere“.

La Caritas parrocchiale

La nostra attivit脿 caritativa 猫 in atto dal 1971. Assiste 30 famiglie normalmente, per un totale di 100 adulti e di 30 bambini,聽ragazzi e giovani.

Tale assistenza si svolge portando mensilmente e/o ogni settimana, a seconda delle necessit脿, generi alimentari o buoni spesa.聽Siamo aperti anche a casi di eccezionale necessit脿.

Ogni venerd矛 dalle 10.00 alle 12.00 in canonica vengono distribuiti aiuti in generi alimentari a coloro che si trovano in reali聽difficolt脿 economiche. Tali aiuti provengono dalla “Associazione Banco Alimentare” del Veneto – ONLUS e dalle libere聽elargizioni raccolte periodiche dei membri della nostra mo di altre comunit脿 parrocchiali.

I membri del Gruppo Caritas Parrocchiale fanno visite periodicamente alle famiglie bisognose; in tal modo si crea un rapporto聽di amicizia: si ascoltano i problemi, le necessit脿 o altro, ci si interessa del lavoro, della salute e dell’armonia familiare.

Gli interventi avvengono in piena collaborazione con l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Dolo, con le ASSISTENTI Sociali聽e con il Gruppo Caritas Vicariale.

Sono partecipi dell’azione caritativa anche il Banco Alimentare promosso da Comunione e Liberazione e le iniziative spontanee聽e generose di tanti membri della Comunit脿 Parrocchiale con interventi “porta a porta”.

Talvolta si presta assistenza anche per la ricerca di lavoro.

Il numero della partita Iva del nostro Ente 猫: 聽03176650277.

I membri del Gruppo si radunano ogni terzo mercoled矛 del mese in Canonica per incrementare la loro formazione spirituale e per聽fare una verifica e programmazione degli interventi.